❌ Dormire con i capelli bagnati: questo è uno degli errori che tutti dovrebbero evitare, indipendentemente dal tipo di capello. Questa pratica può contribuire all'aumento della seborrea e forfora.
❌ Dimenticare di utilizzare il protettore termico prima di utilizzare il phon/diffusore: formando una sorta di film protettivo intorno ai capelli, questo prodotto si attiva con il calore. Alcune creme senza risciacquo hanno già un protettore termico nella loro composizione.
❌ Usare troppa crema per lo styling: quando ciò accade, oltre a lasciare le ciocche dall'aspetto sovraccaricato, viene compromessa anche la formazione dei ricci che impiegano molto più tempo per asciugarsi completamente. L'eccesso di prodotto appesantisce le ciocche e causa perdita di volume.
❌ Districare i ricci dalla radice: oltre ad essere più doloroso, sciogliere i nodi in questo modo è anche dannoso in quanto fa perdere molti più capelli al momento della procedura e aumenta la rottura. Inizia delicatamente dalle estremità.
❌ Non usare prodotti specifici per capelli ricci: i nostri capelli hanno bisogno di prodotti che attendono alle loro esigenze.
❌ Toccare continuamente i capelli: puoi rovinare i riccioli e causare più frizz.
❌ Asciugare i capelli con temperature elevate o senza diffusore: mantieni temperatura e velocità intermedie per non causare danni. Il diffusore serve ad attenuare il getto d'aria, permettendo un’asciugatura più delicata.
❌ Pettinare i capelli ricci da asciutti: il modo giusto per pettinarli è: umidi e dal basso verso l’alto.
❌ Non valutare le esigenze dei tuoi capelli.